Le prestazioni professionali si suddividono in ordinarie e straordinarie.
Prestazioni Ordinarie
Nel rispetto dell’articolo 1130 del Codice Civile, le prestazioni ordinarie comprese nel mandato conferito dall’assemblea all’amministratore, sono:
- rappresentare legalmente i partecipanti al condominio nei confronti delle autorità e dei terzi nei limiti delle sue attribuzioni;
- convocare l’assemblea annuale ordinaria e partecipare alla medesima;
- riunire annualmente il Consiglio di condominio (ove esistente);
- dare esecuzione alle delibere assembleari con congruo termine e nei tempi indicati dall’assemblea;
- tenere i libri obbligatori del condominio (Registro di anagrafe condominiale, Registro dei verbali delle assemblee, Registro di nomina e revoca amministratore e Registro di contabilità) ai sensi dell’art. 1130 c.c.;
- redigere ed inviare il rendiconto annuale e la relativa ripartizione in quote;
- predisporre la previsione di spesa annuale con la ripartizione in quote e il prospetto delle rate con la relativa scadenza;
- disciplinare l’uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi per il più ampio interesse e godimento di tutti i partecipanti al condominio;
- curare l’osservanza del regolamento di condominio;
- aprire conto corrente bancario o postale per ogni singolo condominio. Copia degli estratti conto, ai fini della trasparenza, dovranno essere posti a disposizione dei consiglieri, se designati, e gli originali in visione all’assemblea;
- riscuotere i contributi ordinari per la gestione del condominio ai sensi dell’art. 63 delle disposizioni di attuazione del Codice Civile;
- pagare i fornitori, i prestatori d’opera, i dipendenti per la corretta manutenzione ordinaria e la fornitura dei servizi nell’interesse comune;
- compiere gli adempimenti fiscali connessi alle prestazioni ordinarie (pagamento delle ritenute d’acconto per prestazioni fornitori tramite modelli f24 online);
- curare i rapporti, nell’interesse del condominio, con i condomini, i dipendenti, la pubblica amministrazione, i professionisti ed i fornitori in genere per la gestione ordinaria;
- archiviare i documenti per i tempi previsti dalla Legge. (L’art. 2946 c.c. recita: salvi i casi in cui la legge dispone diversamente, i diritti si estinguono per prescrizione con il decorso di 10 anni);
- aggiornare le polizze di assicurazione, quale atto conservativo dovuto da parte dell’amministratore ai sensi del 4° punto dell’art. 1130 c.c.;
- consultare tecnici e legali nell’interesse e a tutela dei partecipanti al condominio;
- tenere i rapporti con le proprietà finitime;
- eseguire gli atti conservativi sulle parti comuni degli edifici. Sono da intendersi ordinari gli interventi finalizzati alla gestione degli enti comuni (pulizie, riparazioni fognature e colonne di scarico, giardinaggio, piccole manutenzioni, ecc.) e al mantenimento in funzione degli impianti (ascensori, acqua potabile, illuminazione, riscaldamento, condizionamento, ricezione programmi televisivi e satellitari, ecc.).
Prestazioni Straordinarie
Le prestazioni straordinarie dell’amministratore condominiale e immobiliare per il loro carattere prettamente straordinario e non ripetitivo, sono le seguenti:
- convocare e partecipare ad assemblee successive all’assemblea ordinaria se richieste dai condomini;
- riunire il consiglio di condominio per attività diverse dall’ordinario se richieste dai condomini o consiglieri e con riferimento ad interventi di manutenzione straordinaria;
- riunire commissioni speciali se richieste dai condomini o consiglieri;
- eseguire pratiche individuali specificatamente a carico dei singoli interessati:
- 1) sollecitare i pagamenti per raccomandata;
- 2) mettere in mora gli insolventi per raccomandata A.R.;
- 3) predisporre la documentazione necessaria al legale per il recupero delle quote condominiali insolute
ai sensi dell’art. 63 delle disposizioni di attuazione del Codice Civile;
- 4) suddividere le spese tra proprietario e conduttore;
- 5) suddividere le spese nel corso della gestione per il subentro di nuovo proprietario o di nuovo
conduttore;
- 6) tenere la corrispondenza con condomini per pratiche particolari;
- 7) tenere la corrispondenza con fornitori per pratiche particolari;
- 8) rendersi disponibile per le consultazioni della documentazione avanzate da condomini o conduttori
nel rispetto della legge 196/2003;
- 9) rilasciare copie di documenti nel rispetto della legge 196/2003.
- stipulare contratti d’appalto e provvedere all’eventuale loro registrazione se deliberato dall’assemblea condominiale;
- effettuare vacazioni se richiesto da condomini. Le vacazioni sono di un’ora o frazione superiore ai 30 (trenta) minuti. Per vacazioni dell’amministratore si intendono:
- 1) convegni con condomini, se richiesto dagli stessi, per visionare documentazioni o per esaminare
problematiche condominiali o personali;
- 2) visure ipocatastali con richiesta e ritiro delle certificazioni;
- 3) interventi presso pubbliche amministrazioni;
- 4) risoluzioni di vertenze fra condomini;
- 5) sopralluoghi per visionare problematiche tecniche negli edifici se richiesti da condomini o
consiglieri;
- 6) partecipazioni ad udienze presso il Tribunale in relazione a vertenze che interessino il condominio;
- stipulare le polizze assicurative condominiali se deliberato dall’assemblea;
- espletare le pratiche assicurative di recupero e risarcimento danni previa specifica richiesta di condomini;
- assistere dal punto di vista amministrativo la realizzazione delle opere straordinarie deliberate o ratificate da apposita assemblea, che consiste:
- 1) stendere capitolati e richiedere preventivi se deliberato dall’assemblea o dai consiglieri;
- 2) stipulare contratti d’appalto e provvedere ai pagamenti alle imprese previo rilascio di idonee
garanzie se deliberato dall’assemblea o dai consiglieri;
- 3) predisporre i piani di riparto delle spese previste e richiedere le relative quote ai condomini;
- 4) redigere le contabilità finali ed i riparti definitivi;
- assistere dal punto di vista amministrativo la redazione di accordi e/o transazioni tra condomini ed imprese se deliberato dall’assemblea o dai consiglieri;
- revisionare le contabilità di consuntivi di precedenti amministrazioni se deliberato dall’assemblea o dai consiglieri;
- espletare pratiche presso i Comuni per ottenere il rilascio di autorizzazioni e concessioni edilizie relative ad interventi di straordinaria manutenzione;
- espletare le pratiche presso gli uffici competenti attinenti gli obblighi di sicurezza;
- espletare le pratiche per ottenere le agevolazioni fiscali di cui alla legge 27 dicembre 1997 n. 449 e successive;
- espletare le pratiche presso i Vigili del Fuoco per rilascio e rinnovi dei certificati di prevenzione incendi se deliberato dall’assemblea o dai consiglieri;
- espletare le pratiche con gli organismi certificatori per contratti relativi alle visite biennali e visite straordinarie agli impianti ascensori se deliberato dall’assemblea;
- tenere i libri paga di portieri, addetti alle pulizie e similari se deliberato dall’assemblea;
- gestire fiscalmente i condomini:
- 1) compilare e trasmettere i Mod. 770;
- 2) compilare e trasmettere l’elenco dei fornitori Mod. AC.